La Giardia duodenalis è uno dei parassiti intestinali dei cani più controversi in quanto può essere totalmente asintomatica e il cane sano oppure può sviluppare in diarrea cronica e problemi intestinali persistenti. Ciononostante, è il parassita intestinale più diffuso in tutto il mondo
Uno studio congiunto tra l’Università di Gerusalemme e la Texas A&M University ha voluto indagare il microbiota intestinale di cani con giardiasi, includendo campioni fecali di cani con diagnosi mediante ELISA per la ricerca dell’antigene fecale di Giardia.
Le caratteristiche microbiche fecali e l’indice di disbiosi (DI) sono stati confrontati tra cani diarroici e non diarroici.
Questo studio ha esaminato le relazioni tra le caratteristiche del microbioma fecale e l’insorgenza della giardiasi clinica (cioè, la diarrea) in una comunità di cani giovani, in buona salute, infettati da Giardia duodenalis, alloggiati in canili simili, alimentati con diete commerciali secche e non esposti a precedenti interventi nutrizionali o farmaceutici.
Lo studio ha incluso 38 campioni fecali di cani infettati da Giardia, 21 di questi con presenza di diarrea e 17 in assenza di sintomatologia clinica.
Immunocompetenza e virulenza del parassita
A differenza di studi precedenti nell’uomo e negli animali, che hanno riportato significativi cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale in ospiti infettati da Giardia, lo studio attuale suggerisce che nei cani naturalmente infettati, le alterazioni del microbioma fecale non differenziano gli animali diarroici da quelli non diarroici.
I risultati suggeriscono che altre caratteristiche legate all’ospite e alla Giardia (per esempio, l’immunocompetenza e la virulenza del parassita) sono coinvolte nell’espressione clinica e nell’esito della giardiasi naturale nei cani, mentre probabilmente il microbioma intestinale svolge un ruolo minore.
L’attuale mancanza di associazioni tra la composizione microbica fecale e la presenza o l’assenza di diarrea nei cani infettati da Giardia è ulteriormente supportata dall’Indice di disbiosi (DI) simile per entrambi i gruppi di cani.
Inoltre, il DI fecale della maggior parte dei cani nello studio attuale era < 0, il che suggerisce la presenza di normobiosi. La mancanza di una profonda disbiosi nella maggior parte dei cani diarroici potrebbe essere spiegata anche dal fatto che la diarrea non indica necessariamente la presenza di disbiosi, come è stato dimostrato dai DI all’interno dell’intervallo di riferimento in varie malattie gastrointestinali canine acute e croniche.
Reference
Sharon Kuzi, Soha Zgairy, Barbara A. Byrne et al. Giardiasis and diarrhea in dogs: do the microbiome matter?, 09 June 2023, PREPRINT (Version 1) available at Research Square. https://doi.org/10.21203/rs.3.rs-3027703/v1